Uscire dalla mia zona di comfort con le lezioni di Inglese
Conosci Anabell, project manager di una popolare stazione radiofonica tedesca, che si è unita a noi per 3 settimane per migliorare le sue capacità oratorie e la sua sicurezza nel parlare Inglese.
Ciao a tutti, sono Anabell, ho 28 anni e vengo dalla Germania, vicino a Koblenz. Sono una project manager presso una stazione radio popolare, e trovare gioia nella vita è sempre la mia prima priorità. E parte di questo è uscire dalla propria zona di comfort e avere il coraggio di fare qualcosa di nuovo e sì, è quello che ho fatto e per me, questo significava tre settimane a Malta.
Perché imparare l’Inglese è importante per me?
Il mio obiettivo è solo quello di diventare più sicura nell’uso della lingua Inglese. Ho imparato l’inglese fin dalle scuole medie, ma se non lo si usa quotidianamente, si dimentica abbastanza rapidamente – anche se l’inglese è così importante, semplicemente in tutti gli ambiti della vita e in quasi tutti i paesi, ed è per questo che lo faccio solo per me stessa e per il mio sentimento.
Perché ho scelto BELS Malta per questa esperienza?
In primo luogo la posizione. Quando stavo cercando un posto adatto per studiare, mi sono imbattuta in Malta abbastanza rapidamente perché ho associato l’isola direttamente al mare, alla spiaggia e al sole e anche una piccola sensazione di vacanza. E se devo fare un viaggio di studio per conto mio, almeno in un bel posto per imparare. E Malta sembrava il posto perfetto per questo.
Poi, quando stavo cercando una scuola di lingue adatta, mi sono imbattuta in BELS subito, e non so perché, ma in qualche modo BELS mi ha fatto un’ottima impressione fin dall’inizio.
E ora, alla fine del mio soggiorno, posso dire che la mia prima impressione era corretta. Hanno insegnanti qualificati e internazionali, hanno valutazioni molto, molto buone, hanno due sedi a Malta e Gozo e anche qui la sede di St. Paul’s Bay è sul mare e questi sono stati i fattori decisivi per me.
Come sono stati i miei primi giorni?
Sono arrivata a Malta una domenica sera, pioveva a dirotto, ero molto stanca e non sapevo cosa aspettarmi. È stato davvero pesante. Ma alloggiavo nella residenza studentesca e quando ho conosciuto i miei coinquilini tutto è cambiato all’istante. Siamo usciti a esplorare un po’ la zona e mi sono sentita davvero meglio. E ora dopo due settimane a Malta, posso dire che è un’isola bellissima.
Quando sono andata a scuola il lunedì mattina, ero molto nervosa, ovviamente, è sempre così quando si prova qualcosa di nuovo e diverso. Ma quando sono arrivata qui, tutti erano super, super amichevoli e questo ha avuto un grande impatto sul mio soggiorno complessivo. Il personale, gli insegnanti, gli altri studenti di lingua – tutti erano molto cordiali e disponibili. Sono stata anche fortunata ad essere in classi molto piccole, quindi gli insegnanti sono stati in grado di risponderci meglio.
È facile incontrare nuove persone?
Direi di sì, perché siamo tutti sulla stessa barca e avevamo lo stesso obiettivo. Inoltre, la maggior parte di noi viaggiava qui da sola, perché un soggiorno linguistico con il proprio migliore amico non avrebbe senso, si ricadrebbe nella propria lingua. Soggiornare nel residence è un grande vantaggio, appena si arriva si trovano persone desiderose di parlare con voi. E BELS ha anche fatto in modo che ci conoscessimo meglio. Hanno organizzato escursioni e quindi siamo riusciti a connetterci bene l’uno con l’altro.
Non solo inglese…
Oltre ai corsi di inglese ci sono altre cose che ho imparato da questa esperienza. Per prima cosa coraggio, solo per provare un nuovo modo di vivere, per osare qualcosa di nuovo, perché solo le esperienze ti rendono più forte. Poi c’è la curiosità. Curiosità su un nuovo paese, una nuova cultura e semplicemente per ampliare i tuoi orizzonti. E anche la tolleranza – è un ambiente internazionale e ognuno è diverso, ognuno è individuale e qualsiasi altra cosa sarebbe noiosa.
Se dovessi descrivere BELS in tre parole, sarebbe qualificata, amichevole e ben strutturata.
Se scegliete questa scuola siete in buone mani.